Anche Fisascat Cisl Abruzzo Molise sarà presente al convegno “Europa è Donna – Sfide, Protagonismo, Diritti, Lavoro” organizzato a Roma da Fisascat Cisl, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
Come suggerisce il titolo, il convegno è ispirato al mito di Europa, la giovane fanciulla fenicia dalla cui unione con Zeus nasce la prima civiltà europea, quella cretese. A partire da questo spunto, l’iniziativa sarà l’occasione per fare delle riflessioni sull’occupazione femminile in Italia e a livello europeo.
“L’iniziativa, promossa in una giornata dalla forte valenza simbolica – dichiara Davide Guarini, Segretario Generale Fisascat Cisl – vuole essere un’occasione per riflettere su come promuovere, attraverso un impegno continuo, un’Europa moderna in cui le donne siano valorizzate, rispettate e protette sul fronte del lavoro”.
Il programma del convegno Fisascat Cisl dell’8 marzo
Durante il convegno, parleremo di contrattazione per la tutela del lavoro femminile e come strumento per la parità di genere, storia dell’emancipazione delle donne in Europa, e normativa internazionale sull’occupazione femminile.
L’iniziativa sarà moderata dalla Giornalista Rai Monica Setta e introdotta dalla Segretaria Nazionale Fisascat Cisl Aurora Blanca. Tra i relatori, interverranno Gianni Rosas, Direttore dell’Ufficio OIL per l’Italia e San Marino, Marcella Filippa, Direttrice Associazione Vera Nocentini, Emmanuele Massagli, Presidente della Fondazione Tarantelli.
Concluderà la giornata, un confronto sulle sfide e le opportunità future per l’occupazione femminile, con Daniela Fumarola, Segretaria Generale Aggiunta Cisl, e Davide Guarini, Segretario Generale Fisascat Cisl.
L’evento si terrà venerdì 8 marzo dalle 9.30 alle 13.00 presso l’Auditorium Donat Cattin a Roma.
Scarica il programma completo qui Locandina Convegno 8 marzo Fisascat Cisl
Leggi altre notizie.
Seguici anche sui social per tutte le news e le comunicazioni FISASCAT Cisl Abruzzo Molise.