In Molise nasce l’Osservatorio Paritetico Regionale per le cooperative sociali

Osservatorio Paritetico Regionale per le cooperative sociali

In Molise nasce l’Osservatorio Paritetico Regionale per le cooperative sociali

È stato istituito presso la sede di Confcooperative Molise a Campobasso, l’Osservatorio Paritetico Regionale su appalti ed accreditamenti territoriali per la Difesa del Lavoro Giusto e dei Servizi di Qualità.

L’Osservatorio è stato costituito con l’accordo paritetico sottoscritto dalle principali organizzazioni sindacali e datoriali del settore Cooperative sociali, tra cui Fisascat Cisl Abruzzo Molise, Cisl Fp, Fp-Cgil, Cgil Molise, Uil-Fpl, Uiltucs Molise, Confcooperative Molise, Legacoop Molise e Agci Molise.

“Un importante primo passo verso un impegno comune – dichiarano le organizzazioni presenti – per il miglioramento delle condizioni dei lavoratori e del livello di qualità e di innovatività dei servizi di welfare cooperativo che avranno sempre di più un ruolo centrale nella nostra società. Basti pensare che, oggi, la cooperazione garantisce servizi di welfare per 7 milioni di persone”.

 L’obiettivo dell’Osservatorio Paritetico Regionale per le cooperative sociali

Si tratta di una delle principali novità introdotte dal nuovo CCNL delle Cooperative sociali 2023-2025, che a livello nazionale riguarda oltre 9.000 cooperative e consorzi sociali, e 400.000 lavoratori. In Molise, il settore include circa 100 cooperative sociali e oltre 2.000 addetti.

Il compito principale dell’Osservatorio è monitorare la correttezza delle procedure nel sistema degli appalti pubblici e la puntuale esecuzione dei pagamenti nei confronti delle società esecutrici. L’obiettivo è dunque quello di garantire il rispetto delle condizioni previste dal nuovo CCNL, per la tutela dei soci lavoratori delle cooperative sociali e della qualità dei servizi di welfare offerti.

Per i primi tre anni, il funzionamento dell’Osservatorio sarà coordinato da Salvatore Dell’Oglio, designato da Agci, Confcooperative e Legacoop Molise, e da Sabrina Del Pozzo, designata dalle Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL.

L’attività dell’Osservatorio sarà fondamentale per una maggiore tutela di lavoratrici e lavoratori, e un sistema di appalti più trasparente ed efficiente, con benefici per gli attori coinvolti e tutta la collettività.

 

Seguici anche sui social per tutte le news e le comunicazioni FISASCAT Cisl Abruzzo Molise.

Facebook

Instagram

Leggi altre notizie